Il cambiamento climatico ha dimostrato di avere un impatto diretto e indiretto sul godimento di un’ampia gamma di diritti umani, compresi i diritti delle persone con disabilità e vulnerabili.

E’ dunque per sviluppare questo concetto che il Centro Idea del Comune di Ferrara, in collaborazione con Plant for the Planet e l’Ufficio Stampa del Comune di Ferrara, con il patrocinio dell’Associazione stampa Ferrara (che l’ha inserita tra gli eventi organizzati per i 130 anni della sua fondazione) e Ordine dei Giornalisti Emilia Romagna, ha organizzato un incontro pubblico dal titolo “Per il cambiamento climatico nessuno è invisibile – L’impatto dei cambiamenti climatici sui diritti delle persone con disabilità”. L’appuntamento, a partecipazione gratuita, è in programma venerdì 9 maggio 2025, dalle ore 17:30 alle 19:30, nella Sala della Musica in via Boccaleone n.19 a Ferrara.

Durante la conferenza, diversi esperti interverranno per approfondire vari aspetti legati all’informazione e alla comunicazione pubblica riguardo ai cambiamenti climatici e alle azioni applicate e possibili per consentire l’inclusione delle persone con disabilità.

Nella foto: il passaggio di una piena del Po, negli anni’70, a Goro

Il programma completo