L’Associazione della stampa Emilia-Romagna e L’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna condannano fermamente le affermazioni della deputata di Fratelli d’Italia, Alice Buonguerrieri, che ha diffuso un comunicato per chiedere all’editore di Teleromagna di prendere provvedimenti contro un giornalista dell’emittente, che durante una trasmissione con ospiti i candidati alle elezioni regionali ha stigmatizzato l’assenza di Elena Ugolini. “Sul conduttore ci attendiamo che decida l’editore”, ha scritto la parlamentare. Come Assostampa e Ordine, prima di tutto chiediamo alla parlamentare di scusarsi non solo con il giornalista (direttore della testata) ma con tutta la stampa, perché certe affermazioni riportano a galla un passato che non c’è più, nel quale i giornalisti venivano appunto cacciati se non seguivano una linea prestabilita dalla politica. Poi, invece di affannarsi tanto a chiedere di licenziare un collega, la parlamentare potrebbe interessarsi delle tante crisi aziendali che interessano il mondo dell’editoria, anche in Emilia-Romagna, e sulle quali ultimamente nessun politico si è degnato di intervenire, anche solo a parole. Episodi come questi dimostrano che purtroppo la stampa libera e indipendente per alcuni politici continua a essere una presenza scomoda, alla faccia di quanto sancisce la nostra Costituzione.
Articoli recenti
- Amici dell’ASFe: il pittore Gianni Cestari alla Rocca di Stellata con la sua mostra “In principio era il fiume”
- Premio Stampa Ferrara 2026, applausi in municipio alla mostra con le opere degli allievi del Dosso Dossi
- Consiglio nazionale Fnsi: «Avanti con la vertenza per contratto ed equo compenso»
- Libertà di stampa, iniziativa dell’ASFe a Codigoro mentre l’Italia è sempre più in basso nella classifica di “Reporters sans frontières”
- Giornalista con la bandiera dell’Ucraina cacciato dalla manifestazione del 25 Aprile, lo sconcerto dell’Aser: “Gli organizzatori chiedano scusa”
Commenti recenti
Nessun commento da mostrare.