Anche con la cronaca si può fare solidarietà e nello stesso tempo ricordare un impagabile giornalista recentemente scomparso: Giuliano Barbieri. E’ quanto accade in due distinti momenti – il 10 e il 16 dicembre 2025 -, con due iniziative pubbliche che sono accomunate dalla solidarietà e dal libro “365 cronache ferraresi raccontate giorno per giorno – Almanacco della nostra storia recente”, di Gian Pietro Zerbini, già caposervizio della Nuova Ferrara e iscritto all’ASFe. Entrambi gli incontri sono pubblici e sono stati patrocinati dall’Associazione Stampa Ferrara.

Il ricavato della vendita del libro sarà devoluto all’Avis provinciale di Ferrara che lo investirà nel progetto “Il Giardino dei Donatori” all’ospedale Sant’Anna, a Cona, un luogo nato per onorare chi dona il proprio tempo, il proprio sangue, la propria vita agli altri.

Mercoledì 10 dicembre 2025

Il primo dei due appuntamenti è fissato per le 16.30 del 10 dicembre a Ferrara, all’Isco, l’Istituto di Storia Contemporanea (chiostro Santo Spirito, vicolo Santo Spirito 11). 

Nell’occasione sarà presentato al pubblico il libro che è stato scritto da Gian Pietro Zerbini e dialogheranno con l’autore Anna Quarzi (presidente dell’Isco) e la giornalista Antonella Vicenzi (presidente dell’Associazione Stampa Ferrara).

Martedì 16 dicembre 2025

Il secondo, speciale appuntamento, sarà il 16 dicembre alle 20.45, nella Sala Consiliare di Vigarano Mainarda: non solo un appuntamento culturale, ma un momento di cuore, di comunità, di gratitudine verso chi ha dedicato la vita a raccontare gli altri. Una serata per ricordare Giuliano Barbieri, per la sua voce, il suo sorriso, il suo modo unico di trasformare ogni fatto in una storia che sapeva toccare, arrivare, restare. Promossa da Avis Provinciale Ferrara e Avis Comunale Vigarano, con il patrocinio del Comune e in collaborazione con la Nuova Ferrara, l’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna e l’Associazione Stampa Ferrara, l’iniziativa vuole unire ricordo e solidarietà. Perché Giuliano, di fronte a un gesto di bene, avrebbe subito preso taccuino e penna per raccontarlo “a caratteri cubitali”, come amava dire. Giuliano Barbieri, infatti, non era solo un giornalista: era un ponte tra le persone, tra le storie e tra i cuori. Un uomo capace di ascoltare davvero, di accorgersi di ciò che sfugge agli altri, di raccontare la vita ferrarese con delicatezza e forza insieme. Dal 1991 iscritto all’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna, collaboratore della Nuova Ferrara, per decenni ha tenuto lo sguardo attento su Vigarano e sul territorio: vicino alle famiglie, ai volontari, agli amici più fragili. Sempre presente. Sempre pronto a dare una mano. Sempre capace di far sentire ciascuno importante. Chi lo ha incontrato lo ricorda come “una presenza viva”, “un amico vero”, uno che ti fermava per strada non per curiosità, ma per affetto sincero. Ha camminato con il paese nei momenti difficili e nelle piccole gioie quotidiane, dalle emergenze improvvise alle feste, dalle risate dei ragazzi agli abbracci delle famiglie. Ogni vicenda, ogni volto, era per lui una storia da custodire e raccontare. E poi c’era il volontario: l’uomo che non si tirava mai indietro, che arrivava senza esitazione quando c’era bisogno, che credeva nel valore del servizio e nel senso profondo della parola “comunità”. Giuliano non si limitava a raccontare la vita: la viveva, la donava, e con il suo sorriso e la sua presenza sincera continuava a tessere legami invisibili che ora, più che mai, sentiamo la mancanza. È per questo che la serata nasce: per non lasciare che la sua voce si spenga, per restituirgli quel grazie che forse non gli è stato detto abbastanza. Questo merita un ricordo che non sia solo memoria, ma azione.

Il programma
Al centro della serata verrà presentato il volume di Gian Pietro Zerbini, “365 cronache ferraresi raccontate giorno per giorno” ed è qui che il ricordo di Giuliano si intreccia con la solidarietà: il progetto del “Giardino dei Donatori”, infatti, sarebbe stato sostenuto da Giuliano Barbieri senza esitazioni. Un progetto che avrebbe raccontato con entusiasmo e che avrebbe voluto vedere crescere.
Il programma della serata prevede, dopo i saluti istituzionali, gli interventi di Gian Pietro Zerbini, autore del volume, di Alessandro Berselli, responsabile Area Comunicazione Avis Provinciale Ferrara, di Luca Bottoni, presidente Avis Comunale Vigarano Mainarda, di Alberto Lazzarini, vicepresidente dell’Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna, di Alberto Vincenzi, consigliere Associazione Stampa Ferrara ed ex caposervizio de la Nuova Ferrara.
Modera Davide Bonesi, vice caporedattore de la Nuova Ferrara.
La serata sarà trasmessa anche in streaming su digital4democracy.com.