Assostampa Ferrara, nell’ambito delle iniziative pianificate per celebrare i 130 anni dalla nascita dell’associazione, ha organizzato, assieme a Scoop Media Edit, cooperativa giornalistica editrice del quotidiano Estense.com, un convegno in occasione dei vent’anni dalla nascita del primo giornale esclusivamente online di Ferrara.
L’evento, che ha il patrocinio del Comune di Ferrara, si terrà nella Sala Ex Refettorio (via Boccaleone 19, Ferrara) la mattina del 18 ottobre 2025 (dalle 9.30 alle 12).
Il programma prevede i saluti introduttivi del direttore di Estense.com, Marco Zavagli, cui seguiranno gli interventi di Antonella Vicenzi, presidente di Assostampa Ferrara, Stefania Andreotti, del direttivo Aser (Associazione Stampa Emilia-Romagna) e Chiara Bertelli, direttrice di Legacoop Estense.
Seguirà un dibattito, moderato dalla giornalista Alexandra Boeru, dal titolo “Dalla carta stampata ai quotidiani digitali. Come è cambiata l’informazione negli ultimi 20 anni”, incentrato sul valore dell’informazione locale, del pluralismo dell’informazione e sul giornalismo indipendente.
Relatori saranno lo stesso Zavagli, Marcello Pradarelli e Mauro Malaguti, due storiche firme del giornalismo ferrarese, e Luca Pavarotti, giornalista del Corriere Romagna e vicepresidente di Culturmedia. Nell’ambito del dibattito saranno proiettati videointerventi di Andrea Scanzi (giornalista e autore de Il Fatto Quotidiano), Alessio Lasta (giornalista televisivo del programma di inchiesta della Rai “Lo Stato delle cose”), Ilaria Cucchi (senatrice della Repubblica), Marino Bisso (portavoce della rete No Bavaglio).
Al termine dei lavori è previsto un rinfresco per i partecipanti.