Associazione Stampa Ferrara e Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna puntano sui giovani artisti per il Premio Stampa Ferrara 2026.
Martedì 16 dicembre, nell’open space della sede di via Ravera del liceo artistico Dosso Dossi, è stato firmato e presentato ufficialmente il Bando di Concorso per la realizzazione dell’opera che diverrà il Premio Stampa Ferrara 2026.
La firma del bando segna l’avvio di un percorso condiviso che coinvolgerà le studentesse e gli studenti delle classi di Arti Figurative nella progettazione dell’opera destinata a diventare il prossimo Premio Stampa Ferrara.
L’incontro, articolato in una doppia conferenza, era rivolto alle classi quinte dell’indirizzo di Arti Figurative e ha incluso anche la presentazione del concorso Palio 2026, illustrandone obiettivi e modalità di partecipazione.
Il bando del Premio Stampa 2026 prevede la realizzazione di un’opera pittorica o plastica ispirata al tema della stampa e del giornalismo, con particolare riferimento alla città di Ferrara. Le opere saranno valutate da una giuria composta da docenti del Liceo Artistico e da rappresentanti del mondo del giornalismo locale.
L’incontro ha visto gli interventi di Antonella Vicenzi, presidente di Assostampa Ferrara, di Gino Perin, vicepresidente di Asfe e di Alberto Lazzarini, vicepresidente dell’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna. Gli interventi sono stati moderati dalla prof.ssa Simona Rondina, referente del progetto e dalla dirigente scolastica prof.ssa Francesca Apollonia Barbieri.
La giornata ha rappresentato un importante momento formativo per le classi coinvolte (5A, 5B e 5J) e ha sancito l’inizio di una collaborazione che accompagnerà studenti e istituzioni fino all’assegnazione del Premio Stampa Ferrara 2026.